“Starnutire non è vietato ad alcuno e in nessun posto.
Starnutiscono i contadini, e i capi di polizia e a volte perfino
i consiglieri segreti. Tutti starnutiscono”Antòn Cechov
La morte dell’impiegato
ECCì (ECC-etera Iunior) si dedica alla clinica per l’infanzia fornendo servizi di sostegno psicologico e di supporto agli apprendimenti.
Nasce dalla suggestione di un inciampo. Quella contingenza in cui capita che qualcosa si metta di traverso, emergendo aldilà della propria o altrui volontà. Questo qualcosa non permette di procedere nel proprio percorso. Fa, appunto, inciampare. Può provocare persino imbarazzo. Non fa restare all’interno di una relazione appagante con gli altri.
Si può pensare ad un bambino come a un soggetto problematico, sintomatico, o come a un soggetto a lavoro con ciò che di più intimo e particolare possiede.
La categoria dei disturbi del neurosviluppo può esser ripensata così: modalità peculiari, soggettive, di mettersi a lavoro. Modalità singolari: a ciascun bambino, la sua.
È qui che noi tendiamo l’orecchio. Per rispondere a ciò che – proprio come lo starnuto, ECCì! – urge, esce, non tace, vuol farsi sentire!
Rispetto alle problematiche con gli apprendimenti, l’idea che abbiamo è quella di proporre spazi in cui i più piccoli e i più giovani possano sperimentare una nuova dimensione del sapere, nelle sue diverse sfaccettature, nella quale cercare insieme, volta per volta, la strada giusta da percorrere.