Protocollo d’intesa a favore di cittadini pensionati ultrasessantacinquenni, vittime di  truffa, scippo, rapina, estorsione, furto

L’associazione EcceteraAPS ha aderito al protocollo d’intesa per cittadini ultrasessantacinquenni pensionati, vittime di truffa, scippo, rapina, estorsione, furto, residenti nel territorio di Bologna. Tale patto è stato stipulato con il Comune di Bologna, l’associazione di  volontariato “Anteas” e l’associazione di volontariato sociale “Gruppo Primavera”. La collaborazione tra questi soggetti istituzionali è mirata alla promozione di attività positive sul tema della sicurezza, indirizzate prevalentemente alle persone anziane ultrasessantacinquenni, vittime dei reati contamplati dal presente protocollo. Il protocollo d’intesa sancisce l’impegno di questi enti a fornire un accompagnamento verso l’accesso ai contributi di rimborso per le vittime, ma anche, qualora venisse richiesto, a percorsi di ascolto e supporto psicologico.

Nello specifico, l’associazione Eccetera APS, si occuperà dell’accoglienza, ascolto e supporto psicologico delle vittime di reato e dei loro familiari (o caregiver), indipendentemente dall’avvenuta denuncia dell’evento, per rafforzare la rete di protezione a supporto della vittima. Inoltre Eccetera promuove la sensibilizzazione e la formazione delle Forze dell’Ordine, per favorire il dialogo interistituzionale, sostenere risposte sinergiche a favore di queste persone e prevenire la vittimizzazione secondaria.

Ringraziamo il Comune di Bologna per la stima e la fiducia riposta nel nostro lavoro, siamo molto lieti di poter dare il nostro contributo!

Per ulteriori informazioni vai al link: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/contributo-anziani-vittime-truffe-furti